Come Indossare una Muta da Apnea

Come Indossare una Muta da Apnea

La domanda che ogni allievo si pone è come indossare una muta da apnea o da pescasub che sia possibilmente senza romperla subito.

Per questo motivo ho deciso di fare un Tutorial (con video) per imparare ad indossare una muta da apnea o pesca subacquea (che ripeto è la stessa) in fodera/spaccato o in liscio/spaccato con acqua e sapone.

Per comodità ho effettuato due video. Il primo è dedicato a come indossarla ed il secondo a come toglierla.

IMPORTANTE

Come potrete vedere nel video utilizzerò uno “spruzzino” riciclato e ben sciacquato (così creeremo meno plastica).

Questo sistema va benissimo d’estate e se a fine giornata butterete via tutta l’acqua saponata rimasta.

Vi dico d’estate perché l’acqua nebulizzata d’inverno si congela e quindi vi consiglio di utilizzare un thermos con acqua bella calda.

Vi ho anche consigliato di svuotare lo spruzzino perché spesso nelle località di mare (Es. piccole isole) l’acqua di rubinetto a livello batteriologico potrebbe non essere “perfetta”, e lasciando il contenitore al sole la carica batterica aumenterà notevolmente.

Adesso passiamo alla visione dei video e dopo andrò a darvi qualche altro consiglio.

Video 1 ” Come Indossare una Muta da Apnea / Pesca in Apnea

Non ridete per il fisico… Il video è stato fatto alla fine del Lockdown! eheheheh

Video 2 ” Come togliersi una Muta da Apnea / Pesca in Apnea

Consigli sulla Manutenzione

Una volta tolta la muta vi consiglio, anche se avete il cosiddetto “pisciarino”, di sciacquare la muta in mare in modo tale da eliminare i residui di urina.

Arrivati a casa sciacquatela con acqua dolce e nel caso non riandrete a mare il giorno dopo lasciata a mollo tutta la notte in un catino pieno d’acqua.

Tendenzialmente io sono completamente contro all’utilizzo di saponi o peggio di un lavaggio breve in lavatrice.

Fate asciugare bene prima la parte interna e solo dopo rigiratela per far asciugare la parte esterna. Se doveste metterla via ancora umida la parte in “spaccato” si potrebbe “incollare”.

Per ultimo ma non meno importante controllate se per errore avete fatto dei taglietti e riparateli immediatamente. Nel 90% dei casi la rottura di una muta parte proprio dai questi taglietti.

SOCIAL
NSA nonsoloapnea

nonsoloapnea non fornisce solo prodotti, ma anche molteplici serivizi specifici per poter migliorare le tue perfomrance nell'apnea e nella pesca in apnea

PERSONALIZZAZIONI
RIPARAZIONI
STAMPA 3D